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Le auto ibride, conosciute anche come Hybrid Electric Vehicles (HEV), sono veicoli che sfruttano due fonti di energia differenti per massimizzare l’efficienza.

Le auto ibride basano la propria tecnologia su un motore elettrico che lavora affiancato ad uno termico. L’utilizzo dell’elettrico permette di recuperare l’energia cinetica che verrebbe sprecata nelle fasi di frenata e di decelerazione per poi riutilizzarla per supportare o per escludere completamente. Integrando un motore elettrico con uno a combustione interna, queste auto coniugano i vantaggi della propulsione elettrica con quelli dell’endotermica.

Ne esistono tre tipologie, differenti per il grado di ibridazione e per la capacità del sistema di immagazzinare energia elettrica: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Mild-hybrid

Le auto mild-hybrid presentano un motore elettrico di piccole dimensioni e dalla potenza ridotta, utilizzato esclusivamente in supporto del motore endotermico. Il mild-hybrid, infatti, funziona da alternatore, motogeneratore e sostiene il propulsore termico nelle fasi di accelerazione.

Durante le fasi di veleggiamento e frenata, il motore ad alimentazione tradizionale fa girare il motogeneratore, ricaricando così il pacco batteria di piccole dimensioni.

In città, queste auto possono essere un’ottima soluzione sostenibile in quanto riducono i consumi di circa il 10% rispetto ai modelli a benzina o diesel.

Full-hybrid

Le auto full-hybrid sono in grado di combinare il lavoro del motore termico con quello elettrico per aumentare al massimo l’efficienza del powertrain.

L’autonomia e le prestazioni sono limitate dalla potenza della batteria, caricata esclusivamente con il recupero di energia in rilascio, quindi grazie al lavoro del motore termico e alla rigenerazione dell’energia in frenata.

Mantenendosi la velocità ridotta, le full-hybrid permettono di percorrere alcuni chilometri in elettrico, contribuendo a contenere i consumi.

Plug-in

Le auto ibride plug-in rappresentano la via di mezzo fra un’auto endotermica e una elettrica. La loro batteria presenta maggiori capacità rispetto ai modelli indicati in precedenza e consente di percorre diversi chilometri in modalità elettrica, anche più di 50 km.

Il modello plug-in si distingue dai precedenti anche per la possibilità di ricaricare il pacco batteria ad una colonnina oltre alla classica rigenerazione dell’energia cinetica in frenata.

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