skip to Main Content
patente-agevolazioni-aci-spazio-genova

Una delle prime tappe della vita di un neomaggiorenne consiste nel prendere la patente B, rendendosi così finalmente autonomo dai genitori o dagli amici per qualsiasi spostamento in macchina.

Ma quali sono gli step da seguire per conseguire la patente B e quali sono i vantaggi di iscriversi all’autoscuola? Ecco tutte le informazioni utili.

Linee guida per conseguire la patente B

I passi principali per prendere la patente B sono tre: presentare la domanda, sostenere l’esame teorico e, se superato, passare l’esame pratico di guida. Per quanto riguarda le tempistiche, in media sono necessari da due a sei mesi di tempo per svolgere tutte le pratiche.

Una volta presentato il modulo di iscrizione, si hanno a disposizione 6 mesi di tempo per sostenere l’esame teorico in cui bisogna rispondere a 30 domande in formato di quiz e scegliere l’opzione vero o falso. Il tempo a disposizione per fare l’esame è di 25 minuti e sono ammessi al massimo 3 errori.

Una volta superato l’esame teorico si riceve il foglio rosa che ha una validità di sei mesi. Successivamente, con l’esame pratico ci si mette alla prova su strada. Per poter sostenere l’esame finale, bisogna obbligatoriamente aver svolto almeno sei ore di lezione con un istruttore di una scuola guida, su strade urbane, extraurbane ed autostrade.

Perché scegliere l’autoscuola?

Iscriversi ad un’autoscuola permette di assistere a lezioni teoriche molto utili e prepararsi all’esame teorico nel migliore dei modi. Frequentare le lezioni permette di conoscere alcuni trucchi così da scansare i trabocchetti e di ricevere spiegazioni dettagliate sugli argomenti più critici.

Inoltre, le lezioni di guida con un istruttore della scuola guida permettono di imparare velocemente a maneggiare il veicolo senza il rischio di danneggiare la propria auto.

Automobile Club d’Italia, ente pubblico che istituzionalmente rappresenta e tutela gli interessi generali dell’automobilismo italiano, promuove l’istruzione automobilistica e l’educazione dei conducenti di autoveicoli.

Nell’aula della Scuola Guida dell’Automobile Club di Genova, gli allievi iscritti per il conseguimento della patente di categoria A/B potranno esercitarsi, alla presenza dell’insegnante, con i quiz telematici che simulano l’esame di teoria per il rilascio della patente di guida.

Per tutti gli iscritti alla scuola guida ACI Genova, Spazio Genova ha riservato un buono sconto di 750€ da utilizzare per l’acquisto di un’auto nuova, usata o a km 0.

Back To Top