RICHIEDI INFO
vai al contenuto principale
escursioni-offroad-spazio-genova-

L’Italia offre una ricca varietà di luoghi ideali per un viaggio in 4×4, per vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura e lontano dallo stress quotidiano.

Ecco alcune splendide mete per escursioni off-road da non perdere!

Parco Nazionale dell’Asinara (Sardegna)

L’Isola dell’Asinara offre un paesaggio spettacolare, caratterizzato da luoghi unici, da splendide spiagge e calette isolate dove tuffarsi nel mare verde smeraldo.

Grazie al supporto di guide ambientali specializzate, è possibile addentrarsi nell’isola in 4×4 e percorrere sentieri all’interno della natura selvaggia dell’Asinara. Tra le spiagge più ci sono Punta Sabina e Cala dei Detenuti.

Etna e Gole dell’Alcantara (Sicilia)

L’Etna, con i suoi 3.357 m di altitudine, è il vulcano attivo più alto d’Europa e patrimonio dell’UNESCO per la biodiversità della sua flora. Risalendo i suoi fianchi in fuoristrada, si può godere di un paesaggio mozzafiato dominato da rocce magmatiche, ricoperte da una ricca e colorata vegetazione.

Scendendo dal versante Nord, si può raggiunge il Parco fluviale dell’Alcantara. Le Gole, invece, nascono dall’incontro tra le colate laviche e il corso del fiume, dando vita ad una conformazione unica nel suo genere. In questa meraviglia naturale, si può godere delle migliori escursioni, dal trekking al body rafting.

Cave di Marmo di Carrara (Toscana)

Per gli amanti dei percorsi off-road, le bianche strade sterrate che conducono alle Cave di Marmo di Carrara meritano di essere esplorate. Una volta giunti in cima, potrete godere di una vista mozzafiato: da una parte le Alpi Apuane, dall’altra la suggestiva costa toscana e ligure.

Per raggiungere le cave in fuoristrada si percorre la Strada Panoramica per Colonnata, ma sono accessibili altri due bacini marmiferi: quello di Torano e quello di Fantiscritti.

Alpi e Dolomiti (Trentino Alto-Adige)

Ultime, ma non per importanza, vi proponiamo le catene montuose del Trentino: terra di malghe, laghi, castelli medievali e natura incontaminata. Anche questa regione, per la sua conformazione geografica, si presta molto ad essere esplorata in fuoristrada.

Percorsi escursionistici di estrema bellezza si trovano a Vigo Rendena e Madonna di Campiglio, molto gettonate durante la stagione invernale, ma che regalano esperienze indimenticabili soprattutto d’estate.

Anche i panorami naturali delle Dolomiti attraversabili in 4×4 regalano emozioni forti e indelebili. Un percorso particolarmente suggestivo è il passo di Pennes in Alto Adige: si tratta di un contesto splendido a 1800 metri d’altezza sul livello del mare, caratterizzato da posti unici come Vanga e Vipiteno.